Premio Alberto Falck 2010

Durante una cerimonia, che si è svolta a Palazzo Vecchio, è stato conferito il Premio Alberto Falck – Azienda Familiare 2010 a Pietro Ferrero, Ceo, con il fratello Giovanni, del Gruppo Ferrero.
Il premio è giunto alla VI edizione e viene consegnato nell’ambito del Convegno Nazionale delleAziende Familiari.

La motivazione
La famiglia Ferrero è un grande esempio di famiglia imprenditoriale italiana che in pochi decenni è stata capace di conquistare una posizione di leadership mondiale nel proprio settore, quello dolciario, radicandosi in decine di Paesi.
Fondata nel 1946 da Pietro Ferrero con la moglie Piera e il fratello Giovanni, l’azienda è cresciuta sino a raggiungere le dimensioni attuali grazie al forte impegno di tutta la famiglia, alla straordinaria capacità di creare nuovi prodotti di Michele Ferrero, alla costante ed efficace collaborazione della moglie Maria Franca, all’appassionata operosità dei loro figli Pietro e Giovanni.
Tre generazioni che hanno saputo sviluppare nel tempo una filosofia gestionale fondata su principi tipici delle migliori famiglie imprenditoriali internazionali: innovazione; qualità e naturalità dei prodotti; capacità di instaurare rapporti speciali coi collaboratori; rispetto e considerazione delle esigenze del cliente; sapiente utilizzo delle più avanzate tecniche, senza cadere preda delle “mode manageriali”; solidità finanziaria.
Oggi premiamo l’azienda Ferrero e una famiglia imprenditoriale semplice, geniale e tenace, che ha portato alti il proprio nome e l’immagine dell’Italia in tutto il mondo.

L’oggetto
Il Premio, è rappresentato da una emisfera di marmo bianco che, poggiata sulla parte tonda, basculante, rappresenta la “vita” nella sua variabilità e instabilità.
Il solco centrale raffigura la traccia, il segno che ci ha lasciato Alberto Falck, non solo ad AIdAF, fatto di professionalità, umanità, etica e amore.
Il Premio è stato realizzato nel laboratorio orafo di Franco Torrini, a Firenze, impresa storica fiorentina, che fa parte dell’Associazione “Les Hénokiens”, aziende familiari ultracentenarie.

Le precedenti edizioni
I premi delle precedenti edizioni sono stati assegnati a De Agostini S.p.A. (2005), Banca Sella (2006), Gruppo Techint (2007), Gruppo Mapei (2008), Buzzi Unicem S.p.A.

Share: