Premio Alberto Falck 2011

Durante una cerimonia, che si è svolta venerdì 23 settembre all’Acquario di Genova, è stato conferito il Premio Alberto Falck – Azienda Familiare 2011 a Andrea Illy, Presidente di illycaffè. Il premio è giunto alla VII edizione e viene consegnato nell’ambito del Convegno Nazionale delle Aziende Familiari.

La motivazione

Fondata nel 1933 a Trieste per la produzione e la vendita di caffè, illy rappresenta un esempio di come un prodotto italiano possa affermarsi con vigore nel mondo attraverso una strategia fondata su innovazioni importanti, come la conservazione del caffè tramite pressurizzazione, o la cialda in carta di caffè porzionata, sulla costruzione di un brand sinonimo di qualità e di eccellenza e sullo sviluppo nei mercati internazionali.

Oggi premiamo illycaffè, un’azienda familiare che ha scelto l’arte, la letteratura, la creatività come linguaggi attraverso i quali esprimere i propri valori e la propria filosofia. Nel 1992 illy ha realizzato la collezione di tazzine d’artista intitolata “Arti e Mestieri” creando un legame inscindibile con il mondo dell’arte e affiancando il bello al buono.

Premiamo anche una famiglia che, attraverso la Fondazione Ernesto Illy, promuove in Italia e nel mondo iniziative rivolte ai temi etici e di sostenibilità, oltre che alla ricerca scientifica e alla cultura del caffè.

Il successo di illycaffè è legato alla famiglia Illy: il fondatore, l’ungherese Francesco Illy, suo figlio Ernesto con la moglie Anna Rossi, i loro quattro figli Francesco, Riccardo, Anna e Andrea si sono impegnati in questi decenni per sviluppare la continuità imprenditoriale della famiglia, gestendo con equilibrio i mai semplici passaggi generazionali e adottando una moderna corporate governance.

Share: