Premio Alberto Falck 2012

Durante il convegno nazionale delle aziende familiari è stato conferito il Premio Alberto Falck – Azienda Familiare 2012 a Ermenegildo Zegna, Presidente del Gruppo Ermenegildo Zegna. (nella foto Ermengildo Zegna con il Paolo Zegna ricevono il premio da Enrico Falck alla presenza del presidente AIdAF, Maurizio Sella – fotopoletti.it)

La motivazione

Fondato nel 1910 a Trivero, nelle Alpi biellesi, dal diciottenne Ermenegildo Zegna, oggi il gruppo Zegna è leader mondiale nel settore dell’abbigliamento maschile di altagamma, grazie a una chiara strategia fondata sull’innovazione di prodotto e di processo, sull’internazionalizzazione, sulla promozione del marchio, sulla elevata integrazione verticale fino alla distribuzione al dettaglio. Oggi premiamo un’azienda con un brand notissimo in tutto il mondo, con risultati economici e finanziari brillanti, con sistemi di governo e di gestione moderni, con un management giovane, preparato, coeso, capace di muoversi nel mondo con energia e dinamismo. Premiamo anche una famiglia consapevole dell’importanza di sviluppare la bellezza dell’ambiente naturale, il benessere delle persone, il gusto del bello anche attraverso la promozione dell’arte, al fine di dar vita ad un capitalismo responsabile, capace di promuovere il bene comune. Il successo di Ermegildo Zegna è legato alla famiglia Zegna: dopo l’espansione guidata da Angelo e Aldo, la quarta generazione ha saputo proseguire nello sviluppo dell’azienda, mantenendo vivi lo spirito imprenditoriale e l’armonia familiare. Oggi la quinta generazione sta preparandosi con impegno per assumere, quando sarà necessario, le proprie responsabilità. Premiamo un’azienda che consente di affermare con forza che una grande famiglia crea una grande azienda e una grande azienda rende grande una famiglia.

Il Gruppo Ermenegildo Zegna, leader mondiale nell’abbigliamento maschile di lusso, è stato fondato nel 1910 a Trivero, sulle Alpi Biellesi, dal giovane imprenditore Ermenegildo, la cui visione era di produrre eticamente i tessuti più pregiati al mondo, attraverso l’innovazione e l’impiego delle fibre più nobili, reperite direttamente nei Paesi d’origine. L’Azienda, che è oggi guidata dalla quarta generazione della famiglia Zegna, è condotto da Ermenegildo Zegna (CEO) e da Paolo Zegna (Presidente), ed è presente a livello mondiale con 558 negozi monomarca, di cui 313 di proprietà, con un fatturato consolidato nel 2011 di oltre 1,126 miliardi di euro.

Il Gruppo, che sin dagli anni ‘80 ha implementato una strategia di verticalizzazione integrata, ha dato vita a un brand del lusso globale che oggi offre tessuti, capi di abbigliamento e accessori. Lo sviluppo dell’azienda è focalizzato sul retail – per lo più a gestione diretta – e su un approccio pionieristico nei confronti dei mercati emergenti, BRIC e Asia in primo luogo; in Cina, Zegna si è distinta già nel 1991, come prima realtà del lusso a inaugurare uno store monomarca.

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