Next Gen

Il Gruppo Giovani AIDAF è il network tra i giovani delle famiglie imprenditoriali associate.

L’obiettivo di AIDAF è dare consapevolezza delle opportunità che le aziende familiari possono offrire sia ai giovani che intendono lavorarci sia a coloro che un giorno saranno solo azionisti.

I giovani delle aziende associate AIDAF possono partecipare ai programmi di attività a loro dedicati di FBN – Family Business Network.

Il Comitato Giovani AIDAF è nominato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione e ha il compito di definire e realizzare il programma di iniziative con riferimento a tutte le questioni che ineriscono alle problematiche giovanili all’interno delle Aziende Familiari.


Le attività dirette ai Giovani AIDAF sono primariamente tre:

1. Next Gen Boot Camp

È un incontro annuale dedicato alle nuove generazioni di famiglie imprenditoriali associate ad AIDAF in cui intervengono relatori di grande rilievo e competenza. Nel 2018 si è svolta la prima edizione ed è stato affrontato il tema: ‘NxG: quale rapporto con l’azienda di famiglia. Innovazione – Imprenditorialità – Responsabilità’.

2. Grand Tour delle Imprese di Famiglia

Un tour automobilistico formativo e relazionale, rivolto a giovani di famiglie associate ad AIDAF, che permette di esplorare e conoscere alcune imprese familiari d’eccellenza, dialogare con la famiglia che gestisce l’azienda e, al contempo, essere accompagnati da alcuni senior, divisi tra i vari equipaggi.

3. Stage

AIDAF supporta le nuove generazioni delle famiglie associate nella ricerca di uno stage presso le altre imprese associate e presso le imprese internazionali associate ad FBN.

NxG