Incontri Giovani AIdAF

Gli incontri di Giovani AIdAF si suddividono in diverse tipologie:

1. Presentazione Giovani AIdAF

Incontri strettamente privati dedicati ai giovani delle aziende familiari in cui si presenta il gruppo Giovani AIdAF, le iniziative in programma e si discute sui progetti da realizzare. Questi incontri si tengono a giugno/luglio di ogni anno e hanno la finalità di introdurre potenziali giovani associati all’interno del gruppo Giovani AIdAF.


2. Incontri con nuovi imprenditori

Incontri dedicati ai giovani delle aziende familiari con la finalità di raccontare la storia di un imprenditore di prima generazione che ha creato una propria impresa, per stimolare i giovani a comprendere l’importanza di apportare innovazione all’interno delle aziende di famiglie, non solo perpetuando il successo del passato ma sapendosi rinnovare guardando al futuro.

Questi incontri possono, in taluni casi, essere aperti a tutti i componenti delle famiglie imprenditoriali e ai partner di competenza.


3. Incontri con imprenditori internazionali

Incontri dedicati ai giovani delle aziende familiari con la finalità di ascoltare un imprenditore (giovane o meno) di imprese internazionali o multinazionali, consentendo di approfondire le differenti dinamiche imprenditoriali tra Italia ed estero.

Questi incontri sono realizzati presso la sede di un’impresa familiare di un giovane associato, per poter far conoscere la specifica realtà dell’impresa familiare.


4. Incontri con altri imprenditori

Incontri dedicati ai giovani delle aziende familiari con la finalità di esplorare altre aree di imprenditorialità che non siano strettamente legate alla manifattura o ai servizi ma che, ugualmente, sono parte di quel “Made in Italy” riconosciuto nel mondo, quali ad esempio la musica, il cinema, la letteratura, l’arte, lo sport. Questi incontri permettono di far vedere ai giovani delle famiglie imprenditoriali strade alternative all’impresa familiare stessa.

Questi incontri possono, in taluni casi, essere aperti a tutti i componenti delle famiglie imprenditoriali e ai partner di competenza.


5. Attività sociali

In collaborazione con la dott.ssa Nicoletta Alessi, associata AIdAF e co-fondatrice di GoodPoint – realtà imprenditoriale attiva nella creazione e gestione di progetti di responsabilità sociale per le aziende – sono state definite attività di volontariato e di partecipazione attiva da parte dei giovani AIdAF, con la finalità di trasmettere e condividere l’importanza di una sensibilità e responsabilità sociale da parte dei giovani, all’interno e all’esterno delle aziende familiari.

Queste attività sono strettamente riservate ai giovani delle aziende familiari.

Share:
'