Relazioni istituzionali

L’Associazione Italiana delle Aziende Familiari – AIdAF è l’unica associazione che si occupa in maniera specifica delle tematiche riguardanti le aziende familiari piccole, medie e grandi, perché coinvolge tutti i componenti della famiglia imprenditoriale.

AIdAF è costantemente impegnata in un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, delle istituzioni, del mondo delle professioni, della finanza, della comunicazione, delle università circa le caratteristiche delle aziende familiari e delle famiglie imprenditoriali.

Obiettivi

Nel corso della sua attività AIdAF si è fatta promotrice di proposte di modifica delle norme relative all’impresa familiare e nei programmi dell’Associazione vi è lo sviluppo di una serie di attività istituzionali che permettono di presidiare, attraverso 4 tavoli di lavoro qualificati, un costante dialogo con le istituzioni e gli enti governativi italiani sulle tematiche vicine alle esigenze delle aziende associate.

Tematiche

Gli argomenti su cui si stanno focalizzando i tavoli di lavoro sono:

1. Fisco e Diritto Successorio: in questo tavolo si affrontano i temi dei patti successori e dei patti di famiglia, della legittima che riguarda le modalità per garantire una stabile compagine azionaria di controllo, della successione e della continuità del patrimonio aziendale legati al passaggio generazionale.

2. Corporate e Diritto Societario: questo tavolo è istituito per aiutare a preservare le aziende da scalate ostili e per garantire la continuità attraverso una stabilità dell’azionariato ed un controllo della famiglia sull’azienda, anche a fronte di una necessaria quotazione in Borsa per poter reperire risorse finanziarie utili alla crescita, individuando tipologie di azioni diverse (es. a voto plurimo/loyalty shares/ azioni sviluppo).

3. Governance e Codice Etico: questo tavolo mira ad ottenere una sorta di “bollino blu” di qualità per velocizzare e facilitare l’ottenimento di linee di credito delle banche e per ottenere stabili relazioni professionali di tutoraggio con gli enti regolatori – Borsa Italiana, Consob, Agenzia delle Entrate, -.

4. Lavoro e Welfare: questo tavolo, si propone di studiare, analizzare ed elaborare proposte a favore delle imprese associate che si distinguono con progetti di supporto ai propri dipendenti e collaboratori da presentare ad un tavolo con il Ministero Lavoro e delle Politiche Sociali.

Share: