Partner di competenza

AIdAF ha creato una community di Partner di Competenza che hanno il compito di apportare conoscenza, cultura di impresa ed opportunità di crescita e sviluppo per le aziende familiari associate.

  • American Chamber of Commerce in Italy

American Chamber of Commerce in Italy (AmCham) è un’organizzazione privata senza scopo di lucro, affiliata alla Chamber of Commerce di Washington D.C., alla quale fanno parte oltre tre milioni di imprese.

AmCham ha lo scopo di sviluppare e favorire le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti e l’Italia e di promuovere gli interessi dei propri associati nell’ambito dell’attività di business tra i due Paesi.

AmCham ed AIdAF hanno stretto un accordo di agevolazioni per i prossimi tre anni che prevede:

  • agevolazioni sulla quota associativa AmCham;
  • la messa a disposizione dei business support services di AmCham agli associati AIdAF;
  • organizzazione di missioni di business negli Stati Uniti ad hoc per le imprese associate AIdAF. 

  • Borsa Italiana – Elite 

Borsa Italiana nel 2012 ha dato vita ad Elite, un progetto di sistema dedicato alla PMI per supportare la loro crescita ed internazionalizzazione.

Elite si rivolge alle migliori aziende italiane e, con un programma in tre fasi, le affianca in un processo di cambiamento culturale e organizzativo, avvicinandole ai mercati di capitali e migliorando i rapporti col sistema bancario e imprenditoriale.

Borsa Italiana ed AIdAF hanno stretto un accordo per i prossimi tre anni che prevede un programma ad hoc per le imprese associate AIdAF con moduli formativi concepiti appositamente per le realtà familiari associate, a cui potranno accedere esclusivamente gli associati AIdAF.


  •  EY

EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. La conoscenza e la qualità dei servizi di EY contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. I professionisti si distinguono per la loro capacità di lavorare insieme per assistere gli stakeholder al raggiungimento dei loro obiettivi. Così facendo, EY svolge un ruolo fondamentale nel costruire un mondo professionale migliore per le persone, i clienti e la comunità in cui opera.


  • UniCredit

UniCredit è un Gruppo paneuropeo semplice e di successo, con un modello commerciale lineare e un segmento Corporate & Investment Banking perfettamente integrato che mette a disposizione degli oltre 25 milioni di clienti un’unica rete in Europa Occidentale, Centrale e Orientale. UniCredit offre competenze locali nonché una rete internazionale in grado di accompagnare e supportare a livello globale la propria ampia base di clientela, fornendo un accesso senza precedenti alle banche leader presenti nei propri 14 mercati strategici e in altri 18 Paesi in tutto il mondo.
Il Gruppo Giovani AIdAF e UniCredit Private Banking hanno siglato un’importante partnership strategica con l’obiettivo di promuovere una molteplicità di attività ed iniziative rivolte ai giovani delle famiglie imprenditoriali associate. Questa partnership è un’ulteriore area di collaborazione tra AIdAF e UniCredit Private Banking che collaborano già dal 2009, insieme all’Università Bocconi e alla Camera di Commercio di Milano, per la realizzazione dell’Osservatorio AUB che ha l’obiettivo di monitorare le strutture di governance e le performance di tutte le aziende italiane a proprietà familiare che superano la soglia di fatturato di 20 milioni di euro.

Share: