AIDAF | Italian Family Business

AIDAF, ITALIAN FAMILY BUSINESS
è stata fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori ispirati dagli stessi valori.

AIDAF si propone come il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari; oggi raggruppa oltre 275 imprese, che rappresentano approssimativamente il 16% del PIL italiano.

L’associazione svolge essenzialmente tre insiemi di attività:

Formazione e responsabilizzazione

Dei componenti delle famiglie associate, siano essi coinvolti nella gestione operativa dell’azienda, giovani o anziani, avvicinando alle tematiche del family business anche la prima linea manageriale non familiare.

Progetti istituzionali

Nei confronti dei politici nazionali ed europei per il mantenimento e la formazione di un contesto normativo e regolamentare a favore delle aziende familiari, del loro sviluppo e della loro continuità nel tempo fra una generazione e quella successiva.

Scambio di esperienze

Attraverso l’organizzazione di momenti di incontro e scambio di idee per favorire la rete di contatti tra le famiglie imprenditoriali associate.

AIDAF è Chapter italiano di FBN- Family Business Network – l’istituzione a livello internazionale che raccoglie 3.210 aziende familiari con più di 10.300 associati in 58 paesi nel mondo, consentendo un continuo scambio di esperienze e best practice internazionali per contribuire alla formazione delle nuove generazioni delle famiglie imprenditoriali.

Dal 2003 AIDAF sostiene la “Cattedra AIDAF – EY di Strategia delle Aziende Familiari” in memoria di Alberto Falck, presso l’Università Bocconi di Milano guidata dal Prof. Guido Corbetta, unico centro in Italia di formazione specifica di elevata qualità per affermare la rilevanza economica e sociale delle imprese familiari.

Dal 2005 AIDAF ha costituito, assieme all’Università Bocconi, il Gruppo Unicredit e la Camera di Commercio di Milano l’Osservatorio AUB che monitora ed analizza le performance economiche e finanziare delle aziende italiane di proprietà familiare sopra i 20 milioni di euro di fatturato, pubblicando un report annuale.

Nei programmi caratteristici dell’Associazione vi è lo sviluppo di una serie di attività istituzionali che permettono di presidiare, attraverso tavoli di lavoro qualificati, un costante dialogo con le istituzioni e gli enti governativi italiani sulle tematiche vicine alle esigenze delle aziende associate – Fisco & Diritto Successorio, Corporate & Diritto Societario, Governance, Lavoro e Welfare -.

Promuovere, diffondere e supportare uno stile etico di “fare impresa”

Missione

mission1

Lo sviluppo di un modello d’impresa familiare sana, solida, fondata sui valori di etica e responsabilità.

mission2

Lo studio e l’approfondimento di temi centrali nella gestione della relazione Impresa-Famiglia Imprenditoriale, valori di etica e responsabilità.

mission3

L’attenzione al passaggio generazionale nelle Famiglie Imprenditoriali, attraversola cura e la formazione – personale e professionale – delle nuove generazioni.

Obiettivi

Obbiettivo primario di AIDAF è promuovere, diffondere e supportare uno stile etico di “fare impresa”, fondamentale per una crescita sostenibile del business.

L’impresa familiare moderna, fondata su un universo di valori forti e tramandati generazione dopo generazione, mette i propri stakeholder al centro, generando impatto positivo al proprio interno e nelle comunità in cui opera, anche grazie a una struttura di governance efficace, rigorosa e meritocratica.

Presidenti

Il Presidente in carica dal Maggio 2023 è Cristina Bombassei

I PRESIDENTI DI AIDAF SONO STATI:

ALBERTO FALCK dal 1997 al 2003

ALESSANDRO FAVARETTO RUBELLI dal 2003 al 2004

MARIO BOSELLI dal 2004 al 2007

MAURIZIO SELLA dal 2007 al 2013

ELENA ZAMBON dal 2013 al 2019

FRANCESCO CASOLI dal 2019 al 2023