Messaggio Presidente della Repubblica – Giorgio Napolitano

“In occasione del V Convegno nazionale dell’Associazione delle Aziende Familiari desidero rivolgere espressioni di vivo apprezzamento per l’impegno profuso nel tramandare e valorizzare questo ricco patrimonio imprenditoriale del Paese, stimolando il trasferimento di conoscenze tra le diverse realtà produttive e contribuendo alla formazione di una classe dirigente capace e sempre più consapevole della funzione sociale del lavoro e dell’impresa.

Dal confronto sui temi legati al superamento della crisi, oggetto specifico del convegno di quest’anno, verrà la testimonianza della vitalità di una componente di rilievo dell’imprenditoria nazionale. Protagoniste del processo di sviluppo del Paese le imprese da voi rappresentate sono ancor più oggi chiamate a svolgere un ruolo trainante per la ripresa, avvalendosi di una consolidata esperienza e di una tradizionale attenzione agli investimenti nell’innovazione e nella qualificazione delle risorse umane. Per contrastare e superare le conseguenze economiche e sociali della crisi il Paese deve valorizzare le sue migliori energie e far leva sulle specificità positive del suo sistema produttivo, potenziando la ricerca e mettendo così a disposizione degli operatori le opportunità offerte dalle tecnologie più avanzate.

Con questo auspicio invio a Lei Presidente, agli autorevoli relatori, ai membri dell’associazione e a tutti i convenuti il mio cordiale e partecipe augurio di buon lavoro.”

Giorgio Napolitano