RELATORI

Pina Mengano Amarelli

Presidente della Amarelli S.r.l. di Rossano Calabro, una delle più antiche imprese familiari al mondo che produce liquirizia dal 1731. È da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura d’impresa al Sud. Già nel C.d.A. del Sole24Ore e già Presidente della Banca Regionale di Sviluppo, è nel Consiglio Generale di Unione Italiana Food e membro di giunta dell’Associazione Dimore storiche italiane. Coordina il gruppo tecnico di Confindustria sulla valorizzazione dei Borghi e delle aree interne.

È Presidente Emerito de “Les Hénokiens” a Parigi. È cittadina onoraria di Rossano, Cavaliere del Lavoro e Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Marco Amato

Marco Amato si occupa dei progetti di Corporate Communication del Gruppo Lavazza, è Direttore del Museo Lavazza, oltre ad essere Business Development Manager di Lavazza Eventi per lo sviluppo del progetto Nuvola, quale spazio culturale e location per eventi. Dal 2022 è Vicepresidente di Museimpresa, dal 2014 al 2018 è stato Direttore del Museo Mondo Milan e responsabile di Casa Milan. Ha realizzato mostre e progetti culturali per Musei e Fondazioni tra cui la Triennale di Milano, dal 2012 ha lavorato per Expo Milano 2015 curando la Guida al Tema e i contenuti del Padiglione Zero. È attivo dal 2000 nella Direzione Artistica di Grandi Eventi tra cui il Kals’Art Festival di Palermo (2004-2007), il Premio Takunda del CESVI di Bergamo (2004-2009), il LED Festival di Milano (2008-2011), il Capodanno e il Carnevale di Venezia (2010-2014) per cui si è occupato anche della Regia eventi di Piazza San Marco.

Stefano Aversa

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Firenze e con un MBA alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino, Stefano Aversa è un esperto di ristrutturazione, trasformazione e rilancio di grandi aziende internazionali con 38 anni di esperienza in diversificati settori industriali, sia come manager che come consulente. Ha riportato importanti successi particolarmente nelle industrie dell’auto, dell’aviazione, dell’automazione/elettrificazione, dei beni di consumo e dei servizi. Ha partecipato o condotto alcuni dei maggiori e più complessi casi di rilancio inclusi FCA, General Motors, Renault, Mitsubishi, ABB, Airbus, CNH, AGCO, Piaggio-Aprilia, Leonardo, Nestlé, Parmalat.

Dal 2003 è Vicepresidente globale e Presidente della regione EMEA di AlixPartners (Milano, Detroit, New York e Londra), membro permanente del Board globale, Presidente e Amministratore Delegato della filiale italiana e membro dei consigli di amministrazione delle filiali Europee. Dal 2015 è Presidente della Andrea Bocelli Foundation, creata nel 2011 dal Maestro Bocelli con la missione di “Empower People and Communities” con sede a Firenze.

Cristina Bombassei

Cristina Bombassei è Consigliere di Brembo dal 1997. Dal 2013 ricopre il ruolo di Chief CSR Officer con il fine di promuovere l’impegno del Gruppo Brembo in materia di Corporate Social Responsibility. È Consigliere di Kilometrorosso S.p.A. Dal 2023, è Presidente di AIDAF, Associazione Italiana delle Aziende Familiari. È Presidente della Pro Universitate Bergomensi. È membro del Consiglio di Amministrazione di OTB – Only The Brave. È Presidente del Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa e Sostenibilità di Confindustria Nazionale e Membro del Consiglio Generale di Confindustria Bergamo. Nel 2021 le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana. È membro del Consiglio di Fondazione Sodalitas. È membro ad honorem dell’organizzazione umanitaria Fondazione Cesvi.

Marco Cabassi

Nato a Milano nel 1961, nel 1985 si è laureato con lode in Filosofia, indirizzo in Comunicazioni Sociali, all’Università Cattolica di Milano, specializzandosi in seguito con corsi internazionali di marketing e comunicazione e presso la SSC&B Lintas di Parigi. Dal 1986 al 1991 ha lavorato nel Sud Est asiatico per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Nel 1991 e 1992 ha frequentato il Master in International Affairs alla Columbia University di New York.

Dal 1992 collabora alla gestione della Bastogi S.p.A., di cui è Presidente, seguendo in particolare le partecipazioni nel campo dello sport, dello spettacolo, dell’arte e della cultura.

Andrea Cabrini

Andrea Cabrini è direttore dal 2001 di Class CNBC (Sky 507) e condirettore di MF Milano Finanza per il coordinamento dei media digitali. Giornalista finanziario, conduttore da oltre trent’anni, tratta temi di economia, mercati, banche e asset management. Conduce il format Ceo Talks, interviste in esclusiva ai maggiori Amministratori Delegati italiani ed internazionali. Ha inoltre ideato e seguito il progetto Italia 4.0 sulla trasformazione digitale del paese. È moderatore di diversi eventi nazionali ed internazionali come il G7 – Multistakeholder Conference e ECB Banking Supervision Forum. È responsabile del corso ‘Media Experience’ rivolto a studenti universitari presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi. Arriva da un’esperienza di 10 anni nei TG di Mediaset, dov’era Caporedattore e conduttore del TG4. Ha studiato Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano ed è diventato giornalista dopo aver conseguito il Master all’IFG, Istituto per la Formazione al Giornalismo, nel 1986.

Enrico Carraro

Entrato a 22 anni nell’azienda di famiglia, Enrico Carraro inizia il proprio percorso professionale conoscendo le diverse realtà ed aree aziendali e assumendo progressivamente incarichi di responsabilità in alcune società del Gruppo. Nel 2007 assume la Vicepresidenza esecutiva del Gruppo Carraro con delega alle iniziative di New Business Development, in funzione della quale coordina le attività di ricerca, valutazione e definizione di nuovi business e dei relativi piani di sviluppo nel medio e lungo termine. Ad aprile 2012 è nominato Presidente del Gruppo Carraro. Nell’ottobre 2019 Enrico Carraro è stato nominato Presidente di Confindustria Veneto e a gennaio 2021 è stato confermato nel medesimo ruolo anche per il quadriennio 2021-2025.

Stefano Caselli

Stefano Caselli è Dean della SDA Bocconi School of Management ed è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Algebris Chair in “Long-Term Investment and Absolute Return” dell’Università Bocconi. È stato Prorettore agli Affari Internazionali dell’Università Bocconi dal 2012 al 2022. È membro dell’International Advisory Board di diverse istituzioni universitarie: STG – the School of Transnational Governance di EUI, the European University Institute (EUI) a Firenze; SSE – Stockholm School of Economics; SGH, the Warsaw School of Economics. Ha inoltre maturato una lunga esperienza come membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di società sia quotate che private, interessate soprattutto da processi di discontinuità rilevante. Ad oggi è membro del Consiglio di Amministrazione di UnipolSai, di Generali Real Estate SGR e di Cerved. È editorialista per l’Economia del Corriere della Sera e autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra il sistema finanziario e le imprese, con particolare attenzione al sistema bancario.

Innocenzo Cipolletta

Innocenzo Cipolletta è Presidente dell’AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), di Inpiù S.p.A. (notiziario di commenti economici e politici), di Confindustria Cultura Italia (CCI, che riunisce le associazioni dei produttori di beni culturali: libri, cinema, musica, servizi museali) e Vicepresidente di FeBAF (Federazione delle associazioni della finanza, come ABI, ANIA, AIFI, Assogestioni e altre). Riveste il ruolo di membro del C.d.A. di Lunelli S.p.A., della Fondazione Censis, di Laterza S.p.A., della Fondazione Lars Magnus Ericsson e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC). È stato Presidente di FeBAF (dal 2021 al 2022) e Presidente di Assonime (Associazione fra le Società Italiane per Azioni, dal 2017 al 2021). In qualità di Past President di Assonime, oggi riveste il ruolo di membro del Consiglio Direttivo, della Giunta e del Comitato di Presidenza.

Stefano Colli-Lanzi

Stefano Colli-Lanzi si è laureato in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano. Dopo gli studi, per circa dieci anni, si è dedicato alla consulenza aziendale, lavorando per Bersani-Vitale e Arca Merchant. Parallelamente, ha svolto esperienze di insegnamento all’Università LIUC di Castellanza in Economia Aziendale e all’Università Bocconi. Nel 1998 ha iniziato il suo percorso imprenditoriale fondando Générale Industrielle in Italia, oggi conosciuta come Gi Group Holding. Da allora segue la crescita dell’azienda come Amministratore Delegato. Stefano Colli-Lanzi è anche professore di Economia aziendale all’Università Cattolica di Milano.

Guido Corbetta

È Professore ordinario di Corporate Strategy e titolare della Cattedra “AIDAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari. In memoria di Alberto Falck” all’Università Bocconi, dove è stato anche Prorettore e Dean fondatore della Bocconi Graduate School. È fondatore e direttore scientifico dal 2009 del più importante osservatorio italiano sulle aziende familiari (oltre 16.000 gruppi) sostenuto da AIDAF, UniCredit, Camera di Commercio di Milano, Borsa italiana e Fondazione Angelini. Nel 2020 e nel 2021 è stato inserito da Family Capital tra le 100 persone più influenti sulle imprese familiari.

È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vitale Barberis Canonico e The Equity Club e Consigliere di B&D Holding, Feralpi Holding, Fontana Finanziaria, Frescobaldi, Ponti, Villa d’Este e altre medie imprese familiari italiane. È partner fondatore e Vicepresidente di Wepartner S.p.A., società di consulenza di family business, professionale e M&A. Collabora con AIDAF sin dalla sua fondazione.

Candida Lodovica de Angelis Corvi

Candida Lodovica de Angelis Corvi è partner, Direttrice Globale e responsabile degli affari istituzionali dell’antica galleria londinese Colnaghi Est. 1760. Fluente in cinque lingue, vanta una doppia formazione in finanza internazionale e storia dell’arte e della architettura. È anche direttrice della Fondazione Colnaghi, membro dell’Institute National d’Histoire de l’Art, fellow dell’Aspen Institut, patron del Warburg Institut, socio-membro dell’Associazione Dimore Storiche e ambasciatore Unicef.

Eleonora de Blasio

Eleonora de Blasio si è laureata in Economia e Gestione de beni Culturali e dello Spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e successivamente ha conseguito un MBA alla Central Saint Martin di Londra. Dal 2017 è Project Manager della Fondazione Made in Cloister di Napoli e dal 2020 fa anche parte del Consiglio di Amministrazione. Alcuni dei suoi progetti: The Shower di Tadashi Kawamata, Fondazione Made in Cloister (2017) – curatela dei laboratori di co-produzione con l’artista e la comunità locale; Monumenti di Liu Jianhua, Fondazione Made in Cloister (2018) – intermediazione fra l’artista e gli artigiani locali nella fase produttiva; L’Arte in Gioco, Fondazione Made in Cloister (2019) – coordinamento residenze d’artista e intermediazione con la comunità locale e gli artigiani; L’Arte della Rigenerazione (2017 – in corso), Fondazione Made in Cloister – ideatrice e coordinatrice del ciclo di conversazioni multidisciplinari sul tema dell’arte come motore dei processi di rigenerazione urbana; Arte al Forte (2021,2022), Officine San Carlo – curatrice dei progetti artistici legati al recupero delle Officine San Carlo nell’area di San Giovanni a Teduccio; Composing Bioethical Choices (2023) Fondazione Made in Cloister: coordinatrice della sezione di arte pubblica della mostra.

Maurizio Galimberti

Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956. Si trasferisce a Milano dove oggi vive e lavora. Ha focalizzato il proprio lavoro sulla Polaroid, al punto da diventarne testimonial ufficiale: il libro Polaroid Pro Art (1995), che ne è la sintesi, è divenuto oggetto di culto per gli appassionati di pellicola Polaroid di tipo integrale. Viene nominato “Instant Artist” ed è ideatore della “Polaroid Collection Italiana”. Nel 1992 ottiene il prestigioso “Gran Prix Kodak Pubblicità Italia”. Galimberti ha reinventato la tecnica del mosaico fotografico, prima utilizzandola per i ritratti, poi estendendone l’uso al paesaggio, all’architettura e alle città, come Venezia, Berlino, Parigi e Lisbona e, soprattutto, New York. La Polaroid viene utilizzata per scomporre e ricomporre l’immagine in mosaici ricreando il soggetto fotografato, reinterpretandolo.

Prosegue inoltre la sua ricerca verso altri modi di rappresentare e contaminare quelle stesse realtà e gli elementi che le caratterizzano con cui viene in contatto. Il desiderio di rendere attuale le cose, gli oggetti del passato, diviene concreto attraverso la realizzazione dei ready-made, che rappresentano una significativa parte della sua produzione.

Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni di fotografia.

Maria Garrone

Laureata in Economia Aziendale, con un Master in Marketing e Comunicazione all’Universita Bocconi, dopo cinque anni di carriera in Barilla e Caffe Vergnano, cambia strada per avvicinarsi alla sua più grande passione: i bambini. Si trasferisce a Berlino per il World Food Programme, dove lavora nel marketing di ShareTheMeal. Dopo un anno rientra in Italia per fondare Mus-e Milano Onlus, filiale di un progetto europeo che porta l’arte nelle scuole primarie caratterizzate da un alto tasso di povertà educativa.

Nel 2020 costituisce una società benefit, tramite la quale apre IAIA, un asilo in inglese a Baldissero Torinese, ispirato alle realtà scandinave per permettere ai bambini di vivere la loro infanzia in libertà, tramite il contatto con la natura e attraverso un approccio responsabile e strutturato. Nel 2022 diventa Presidente della Fondazione Mus-e Italia ETS e nel 2023 si laurea in Scienze dell’Educazione.

Marina Golinelli

Marina Golinelli è azionista e membro del C.d.A. dell’azienda di famiglia Alfasigma, una delle principali industrie farmaceutiche a capitale italiano, con una presenza internazionale in oltre 100 Paesi. Dopo le esperienze in primarie società di consulenza finanziaria e in aziende multinazionali, è entrata in Alfasigma prima nella Global Commercial Excellence e successivamente nel Corporate Planning & Reporting. Ora, all’interno del C.d.A. dell’azienda, si occupa principalmente di temi HR e ESG, per i quali ha sviluppato una particolare sensibilità.

Dal 2022 è entrata a far parte anche del C.d.A. della Fondazione Golinelli, l’ente filantropico privato nato dalla volontà di Marino Golinelli, che si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società.

Da sempre appassionata di arte contemporanea, si è laureata in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione all’Università Bocconi e ha poi approfondito il suo interesse per la finanza con un Master in Corporate Finance.

Paolo Magri

Paolo Magri è Vicepresidente Esecutivo dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi. È Membro del Comitato Strategico del Ministero degli Affari Esteri; membro dello Europe Policy Group del World Economic Forum (Davos); membro dell’Advisory Board di Assolombarda e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italia-Cina. Giornalista pubblicista, è regolarmente ospite in qualità di commentatore di politica internazionale presso reti televisive e radiofoniche.

Per Mondadori ha curato “Il marketing del terrore” (con Monica Maggioni, 2016), “Il mondo di Obama” (2016) e “Il mondo secondo Trump” (2017); con Alessandro Colombo, fra gli altri “Ritorno al futuro” (2023), “La Grande Transizione” (2022) e “Il mondo al tempo del Covid: l’ora dell’Europa?” (2021).

Claudio Marenzi

Claudio Marenzi, classe ‘62, Presidente di Herno S.p.A. Ha da poco celebrato i 70 anni dell’azienda di famiglia fondata nel 1948, proiettandola in una dimensione internazionale. Dal 2007 al 2023 Amministratore Delegato e dal 2011 ad ora Presidente, ha sempre improntato il suo lavoro sul forte radicamento al territorio, al mantenimento del controllo creativo e produttivo e al perseguimento della funzionalità oltre l’estetica.

Oggi Herno è un marchio ben riconosciuto nel mondo luxury ed in continua crescita. Da sempre convinto della necessità di fare sistema e tutelare il valore della filiera italiana, Claudio Marenzi ha ricoperto dal 2013 al 2018 il ruolo di Presidente di Sistema Moda Italia e dal 2017 al 2023 è stato Presidente di PITTI Immagine. Da Marzo 2017 a Luglio 2020, è stato Presidente di Confindustria Moda, federazione confindustriale creata nello stesso anno e fortemente voluta da Marenzi al fine di rafforzare, promuovere e tutelare sui mercati globali l’eccellenza del settore moda, tessile e accessorio italiano.

Nel 2016 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e nel 2018 ha ricevuto il Premio Leonardo “Qualità Italia” che include oltre 580.000 addetti e 67.000 aziende. Nel 2021 Herno acquisisce Montura, di cui Claudio Marenzi è Presidente e Amministratore Delegato, ed entra in un nuovo segmento di mercato: l’active sport.

Alessia Mosca

Docente a SciencesPo di Politica commerciale europea e in SDA Bocconi di Goverance e Diversity. Membro del Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole a Parigi e di ATM a Milano. Co-fondatrice de “Il Cielo Itinerante”, associazione che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi e le ragazze alle STEM. Presidente del Comitato Scientifico di AIDAF e senior advisor per Altermind (Parigi) e Strategic (Milano) su temi di diversity e inclusion. Promotrice della legge “Golfo-Mosca” per l’introduzione di quote di genere nei C.d.A. delle società quotate, è stata membro del Parlamento Italiano e del Parlamento Europeo dal 2008 al 2019. Dopo la laurea in filosofia (Università Cattolica, Milano), ha ottenuto il Master in International relations alla SAIS John’s Hopkins e il dottorato di ricerca in scienze politiche (Università di Firenze).

Luca Panini

Nato a Modena nel 1977, Luca Panini guida insieme alle sorelle Laura, Silvia, Maria Teresa e Lucia la Franco Cosimo Panini Editore, azienda fondata nel 1989 e specializzata nella pubblicazione di volumi d’arte, riproduzioni di manoscritti antichi e libri per bambini.

Ingegnere informatico, ha proiettato la società nell’ambito delle Digital Humanities, facendo così incontrare i temi della valorizzazione del patrimonio artistico, da sempre centrali nelle attività della casa editrice, con le competenze di area informatica e scientifica. Con l’acquisizione di Haltadefinizione, specializzata nella digitalizzazione, diagnostica e riproduzione di opere d’arte, e successivamente di Memooria, Hyperborea e Mida Digit – tech company che operano nel campo della scansione e catalogazione del patrimonio artistico, archivistico e archeologico – ha creato un ecosistema di aziende all’avanguardia unico in Italia, capace di offrire soluzioni tecnologiche innovative e integrate per il mondo della cultura.

Roberto Pesenti

Laureato in Ingegneria Meccanica e Business Finance all’University College London, ha conseguito un MSc in Ingegneria dei Materiali alla Stanford University. Conseguito il Master, ha lavorato per due anni negli uffici di New York di Eurazeo, società di private equity internazionale, dedicandosi ad attività di investimento in società mid-market americane.

Nel 2019 si unisce alla Direzione Sviluppo e Investimenti di Italmobiliare, dove segue attività di sourcing, due diligence, investimento in società italiane e fondi di investimento esteri.

Dal 2022 è Amministratore Delegato di Callmewine, uno dei principali e-commerce di vino e distillati in Italia, con una presenza in altri mercati europei e dal 27 aprile 2023 è Consigliere di Italmobiliare Investment Holding.

Marilena Pirrelli

Marilena Pirrelli è giornalista del quotidiano Il Sole 24 Ore dal 2002 e dal 2007 è ideatrice e responsabile della sezione Arteconomy del settimanale Plus24 e del canale online del quotidiano Il Sole 24 Ore. Ha progettato il Master 24Ore Business School in “Economia e management per l’arte e la cultura”, di cui sin dal 2011 ha il coordinamento scientifico.

Vi insegna “Sistema dell’arte”, “Arte e media”, “Arte e investimenti”. Ha pubblicato contributi sul sistema dell’arte e sugli investimenti in arte con Il Sole 24 Ore e diversi contributi sul tema, tra cui la voce “Mercato dell’arte” per le Parole del XXI Secolo dell’Enciclopedia Treccani (2020) e per i Quaderni di arte italiane per la Quadriennale di Roma (2021). Autore delllo studio “Quanto è (ri)conosciuta l’arte italiana all’estero” pubblicato da Bbs Lombard, 2022. Tra le pubblicazioni più recenti, un saggio sul mercato dell’arte in AA.VV. “Economia dell’arte. Mercato, diritto e trasformazione digitale” (Egea 2023). Dal dicembre 2021 partecipa, in quanto esperto, al Tavolo permanente per la circolazione delle opere d’arte Ministero della Cultura.

Mattia Zanca

Mattia Zanca, regista cinematografico italiano nato a Pesaro nel 2001, si è appassionato al cinema durante gli studi al liceo. Ha frequentato corsi di formazione a New York e Roma, specializzandosi in ripresa, editing e visual effects. Nel 2021 ha lavorato come assistente di regia nel film “Gianni Schicchi” prodotto da Genoma Films. Nel 2022 ha esplorato il content creation su TikTok e Instagram, collaborando con marchi come UCI Cinemas e Sony. Ha continuato a lavorare come aiuto regista in spot pubblicitari, tra cui progetti per Marvel e Metro. Nel 2023 ha diretto il backstage del film “Nina dei Lupi” e seguito corsi di regia e recitazione alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Attualmente, si sta dedicando alla regia del film sulla vita di Valter Scavolini.