Con l’anno accademico 2014/2015 entra nel vivo il programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship, istituito dal gruppo dell’abbigliamento maschile di lusso per finanziare gli studi in importanti Università al mondo di giovani italiani meritevoli, desiderosi di rientrare nel proprio Paese dopo il soggiorno formativo all’estero.
L’iniziativa prevede un investimento di un milione di euro l’anno. Per questi primi 12 mesi sono state assegnate 14 borse di studio.
La scelta è stata fatta da una rosa di 22 candidati, presentati dai Rettori degli atenei italiani, che aderiscono al progetto: Bocconi, Poli Milano, Poli Torino, Statale di Milano, Luiss di Roma, Istituto Sant’Anna di Pisa e Normale di Pisa. I giovani sono stati valutati da un comitato di selezione, presieduto dall’avvocato William B. McGurn dello Studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP e da Gildo Zegna, a.d. del Gruppo Zegna.
I prescelti avranno modo di approfondire le loro conoscenze attraverso corsi in quattro atenei inglesi, in tre parigini, in Svizzera, in Germania e negli Usa.
«Le prime14 borse sono state assegnate a studenti italiani che si sono distinti per l’eccellenza del percorso accademico, per le loro doti di leadership, passione, progettualità e capacità di produrre risultati – ha dichiarato Gildo Zegna -. Da parte nostra si tratta di un impegno consistente, sostenuto pensando al futuro dell’Italia, le cui sorti dipendono in buona misura dalle opportunità offerte ai giovani più brillanti».
«Siamo ottimisti e responsabili – ha aggiunto -. Abbiamo imparato a esserlo da mio nonno Ermenegildo Zegna, fondatore dell’azienda: questo nuovo impegno del gruppo è un omaggio alla sua memoria».

| Sito Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship |