Boardbook

CHE COS’È

L’AIDAF BoardBook è un registro dei consiglieri ed amministratori indipendenti di alto standing e di grande competenza dedicato alle imprese familiari italiane.

Tutte le imprese familiari – quotate e non quotate, di piccole o di grandi dimensioni – possono accedere all’AIDAF BoardBook per individuare, ricercare e selezionare i consiglieri indipendenti da cooptare all’interno del Consiglio d’Amministrazione delle aziende.

PERCHÈ

L’AIDAF BoardBook consente alle imprese familiari italiane – associate e non associate ad AIDAF – di poter accedere ad una banca dati di consiglieri indipendenti certificati e specializzati nel ricoprire tale ruolo all’interno di imprese familiari italiane. In particolare, attraverso un processo di valutazione e di colloqui conoscitivi, la banca dati consente di ricercare ed individuare i profili più in linea con le esigenze dell’azienda e, attraverso il supporto e l’affiancamento di AIDAF, selezionare ed entrare in contatto con i possibili candidati.

L’AIDAF BoardBook permette a tutti i consiglieri indipendenti di entrare a far parte di un network qualificato di professionisti che si pongono affianco delle imprese familiari italiane nel loro percorso di crescita e di sviluppo, attraverso la messa a disposizione.

CHI PUO’ CANDIDARSI?

I consiglieri sono figure dotate di requisiti di professionalità, onorabilità ed indipendenza, con competenza a livello nazionale ed internazionale in discipline giuridiche economiche, aziendalistiche e manageriali, specificamente indirizzate ad imprese familiari. I candidati devono godere di un alta e riconosciuta reputazione e competenza all’interno della business community.

I candidati che possono accedere all’AIDAF BoardBook possono essere: professionisti, accademici, imprenditori, componenti di famiglie imprenditoriali, manager di impresa.

La candidatura all’AIDAF BoardBook necessita di alcuni requisiti di eleggibilità; in particolare:

  • una sostanziale esperienza in ruoli di componenti di Consigli d’Amministrazione in imprese familiari e non familiari
  • una partecipazione costante e comprovata alle riunioni dei Consigli d’amministrazione di cui si è componenti
  • l’impegno a sottoscrivere il codice di condotta AIDAF per i consiglieri indipendenti

CANDIDATI GIOVANI

AIDAF è convinta della necessità che alcune tematiche – quali le innovazioni digitali e tecnologiche, la sostenibilità ambientale e sociale – che impatteranno ancor più sulla strategia delle imprese familiari siano condivise e discusse all’interno dei Consigli d’Amministrazione. Tematiche che richiedono, da un lato competenza ed esperienza specifica e, d’altro lato, sensibilità e ricettività prevalenti.

A tale scopo, AIDAF invita in particolar modo i giovani di età compresa tra i 30 e i 40 anni, a caricare il proprio CV all’interno dell’AIDAF BoardBook, poichè riteniamo che possano apportare grande valore e visione all’interno di Consigli d’Amministrazione di imprese familiari.

L’adesione all’AIDAF BoardBook è gratuita.

AIDAF BoardBook è gratuito per tutte le imprese familiari associate.