Principi per il governo della società non quotate a controllo familiare. Codice di Autodisciplina

AIdAF – Associazione Italiana delle Aziende Familiari, la Cattedra AIdAF-EY dell’Università Bocconi e lo Studio Notarile del Prof. Piergaetano Marchetti hanno promosso i ‘Principi per il Governo delle Società Non Quotate a Controllo Familiare. Codice di Autodisciplina’.

Il Codice di Autodisciplina è disponibile al seguente link: Codice Autodisciplina Società Familiari

E’ inoltre disponibile un sito Internet dedicato al Codice http://www.codicesocietafamiliari.it

Il Codice si propone di fornire un insieme di principi e raccomandazioni per un sistema di governo societario evoluto, che preveda un corretto bilanciamento delle deleghe e delle responsabilità attribuite all’interno degli Organi di governo dell’impresa, tenendo conto anche degli interessi della famiglia.

Il Codice può essere uno strumento operativo importante per tutte le famiglie imprenditoriali italiane che desiderano dotare la propria impresa – sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni – di una governance che benefici del contributo di competenza ed esperienza di consiglieri di famiglia e indipendenti per esprimere una visione dell’impresa e una strategia chiara, che possa facilitare il compito del management familiare o non familiare di realizzare tale strategia.

I promotori di questa iniziativa hanno dato vita ad una Segreteria Tecnica che rimane a disposizione per chiarimenti, approfondimenti e indicazioni specifiche e per fornire un primo consulto sulle modalità di rendicontazione dell’adesione al Codice all’interno della Relazione di Bilancio.

Per avviare il percorso è sufficiente contattare la Segreteria Tecnica al seguente indirizzo email – info@codicesocietafamiliari.it – per stabilire un primo contatto e definire gli step successivi e le formalità da osservare.


Codice Autodisciplina Società Familiari

Share: